L’Amministrazione Comunale di Strongoli e il Comitato Promotore per le Celebrazioni di Biagio Miraglia annunciano con solennità e profonda emozione la manifestazione per la traslazione delle ceneri del patriota, poeta e letterato Biagio Miraglia, che si terrà il 31 maggio 2025, dalle ore 9:30, partendo dal Corso a lui dedicato. La cerimonia pubblica segna un momento di riconciliazione storica tra il passato e la memoria collettiva della comunità.
Nato a Strongoli il 15 gennaio 1823, Biagio Miraglia fu figura centrale del pensiero risorgimentale italiano. Educato tra Cariati e il Collegio Italo-Albanese di San Demetrio Corone, abbracciò giovanissimo ideali liberali e romantici che lo spinsero a prendere parte ai moti rivoluzionari e alla Repubblica Romana del 1849. Poeta profondo, visse l’esilio e l’impegno civile, dedicando la sua penna all’Italia unita, fino alla morte avvenuta a Firenze il 1 aprile 1885.
Il ritorno delle sue spoglie a Strongoli rappresenta non solo un atto di giustizia storica, ma anche un’occasione per ricordare e celebrare l’opera e il pensiero di uno degli intellettuali più significativi del Sud Italia ottocentesco.
Il patriota Miraglia “torna” Strongoli
Il 31 maggio alle 9:30 cerimonia di traslazione delle ceneri del patriota Miraglia a Strongoli

Sostieni ICalabresi.it
L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi sulla tua email le notizie più importanti della settimana
Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.