Bottega Barbieri, ecco il nuovo sito

Sapori e saperi unici nelle conserve di Altomonte. Una storia che sa di passione e tradizione. Un portale web realizzato dai creativi di Altrama

Condividi

Recenti

Enzo Barbieri è uno degli ambasciatori della Calabria che esporta gusto, tradizione, qualità. Un brand storico nell’ambito del food e della ristorazione capace di conquistare negli anni fette sempre più importanti di mercato. Oggi Bottega Barbieri, lo shop on line, cambia veste con un nuovo portale realizzato dai creativi di Altrama.

enzo-barbieri-shop-on-line-realizzato-altrama
Dal caciocavallo ai famosi “cruschi”: un campionario delle delizie (acquistabili on line) di Bottega Barbieri

Enzo Barbieri, l’agrichef più famoso di Calabria

Enzo Barbieri, l’agrichef più famoso di Calabria, è uno di quelli che ha vinto una scommessa importante: produrre eccellenza ai confini dell’impero e conquistare palati e cuori. «Facciamo conoscere un territorio, – afferma – le tradizioni e la bontà di quello che in Calabria si produce. Abbiamo la possibilità di fare cose grandiose e mi piace raccontare quanta passione ci mettiamo nel farle». Una passione che viene da lontano. Barbieri ne ricorda l’importanza: «Mio padre è stato un grande pioniere. Io ho saputo cogliere il suo insegnamento. Sapete, negli anni sessanta immaginava già l’Altomonte di oggi. Aveva una visione aperta, da sognatore, verso questa terra. Alla sua morte prematura nel 1974 sono subentrato io e ho saputo cogliere e dar forza ai sogni dei miei genitori. Fino a farli diventare una grande realtà».

Entusiasmo, passione, rispetto per l’ambiente

Enzo Barbieri è un fiume in piena di idee e voglia di metterle in pratica; non te lo scordi, Enzo. Le rughe sul viso testimoniano quanta fatica ci sta dietro al successo di un uomo e di una famiglia: entusiasmo, lavoro, rispetto dell’ambiente, amore per la grande biodiversità alimentare di una regione come la Calabria. Il resto è l’abilità di cucinare e raccontare la parte migliore dell’impresa di quaggiù. Bisogna conoscerlo uno come Enzo Barbieri.

enzo-barbieri-shop-on-line-realizzato-altrama
Le delizie di Barbieri e sullo sfondo il centro storico di Altomonte

Bottega Barbieri, lo scrigno delle meraviglie

Lo shop on line è uno scrigno di meraviglie. Apre il vero marchio di fabbrica della casa: i zafarani cruschi. Se pensi ai Barbieri ti vengono subito in mente catene di peperoni essiccati che aspettano di affogare nel baccalà fritto, oppure in polvere sulla lagana e ceci. Ci sarebbe da continuare in questa epica dei cruschi. Se non fosse per le altre delizie: fichi dottati, carciofini selvatici della Sila in olio, finissima di melanzane, olive nere “arriganate” oppure “ammaccate”, l’immancabile peperoncino e le marmellate. L’elenco continua. Un campionario gourmet tutto da scoprire sul portale. Con un clic ti porti a casa un pezzo di quella tradizione familiare. Le conserve sono sempre state un punto di forza dei Barbieri. E ci ricordano quello che abbiamo perso, che i nostri nonni ci hanno insegnato e noi non abbiamo appreso o ascoltato abbastanza: la capacità di trasformare i doni di madre natura che una terra come la nostra ancora, per fortuna, ancora ci consegna. Oggi molte meraviglie del palato sono disponibili su bottegabarbieri.it.

Sostieni ICalabresi.it

L'indipendenza è il requisito principale per un'informazione di qualità. Con una piccola offerta (anche il prezzo di un caffè) puoi aiutarci in questa avventura. Se ti piace quel che leggi, contribuisci.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi in anteprima sul tuo cellulare le nostre inchieste esclusive.